ANNO 2022

PROGRAMMI PER L’ANNO 2022

6 otobre 2022    Locandina l’arte di rialzarsi 2022

Este,

Giovedì 06 Ottobre 2022 ore 21.

Iniziamo la nostra attività culturale con: L’ARTE DI RIALZARSI COME STILE DI VITA, in collaborazione con Città di Este, Rotary Club Este, Riprogettare la vita (associazione di volontariato), lilt (lega italiana per la lotta conto i tumori), ugo (unite gareggiamo ovunque). Interverranno il prof. ANTONIO PAOLI dell’Università di Padova, delegato al progetto Sport e Benessere: “Sport come prevenzione, vantaggi e benefici per una vita sana”; dott.ssa TATIANA MORO, ricercatrice presso il dipartimento di scienze biomediche dell’Università degli studi di Padova :”Il dragon boat disciplina sportiva e attività riabilitativa per le donne operate al seno; associazione UGO (Unite Gareggiamo Ovunque Onlus): presentazione della squadra Dragon Boat, testimonianze e video.

Mercoledì 12 Ottobre 2022 ore 18:00

Caffè Greco

Iniziamo oggi i nostri incontri di Caffè Greco. Tema di questa serata sarà:

I PRODOTTI DELL’ALVEARE provenienza, proprietà, benefici.

Relatori: AIOSCA BASSANI, e ELENA FLORIANI (presidente e segretaria  della sezione provinciale A.R.A.V: Associazione Regionale Apicultori Veneti).

Alla fine della chiacchierata saranno proposti assaggi e sarà anche l’occasione per un brindisi di buon augurio per la ripresa delle nostre attività.

Domenica 16 Ottobre 2022 ore 10:00-18:00

OPEN DAY con visite guidate alla biblioteca e alla Raccolta Estense. Con la associazione Veneto Segreto viene proposta una giornata di apertura della nostra sede con illustrazione del patrimonio librario e documentario di nostra proprietà.Suddividendo i convenuti in piccoli gruppi verranno descritti e mostrati alcuni significativi documenti e alcune particolarità della nostra sede.

Mercoledì 19 Ottobre 2022 ore 18:00

Caffè Greco

Il collaboratore dott. MAURO VIGATO e gli autori degli articoli della rivista Terra D’Este di recente stampa illustreranno il numero in uscita. Vista l’importanza dell’evento raccomando una nutrita presenza. Il numero presentato segna l’inizio di una cooperazione con Banca Patavina di Piove di Sacco e Sant’Elena e il Gabinetto di Lettura nel nella promozione culturale e sociale del territorio.

Segnalo, agli interessati, che nei giorni 22 e 23 ottobre, in occasione della Giornata delle ville venete , saranno visitabili terrazza e giardino segreto di Vigna Contarena con ingresso per i gruppi dalla via Cappuccini.

Martedì 25 Ottobre 2022 ore 18:30

Serata organizzata da Rotary Este insieme a noi, con :

DIEGO BATTAGLIA CHE LEGGE E COMMENTA ALCUNE POESIE TRATTE DAL LIBRO: “SIAMO DI SION”.

Mercoledì 26 Ottobre 2022 ore 18:00

Caffè Greco

Presentazione dell’importante libro proposto da Don BRUNO COGO, con la partecipazione del Comune di Este e del Gabinetto di Lettura sulla vita e le opere del pittore estense Antonio Zanchi.

Si tratta di un’opera assai esaustiva e multidisciplinare che inquadra perfettamente l’operato e la vita del pittore nel contesto sociale e politico del tempo. Libro adatto sia alla lettura che alla semplice consultazione. Ritengo sia un incontro da raccomandare ai Soci e Ospiti per l’importanza dell’argomento e per la qualità dell’opera che ho avuto modo di leggere in fase correzione delle bozze.

Venerdì 28 Ottobre 2022 ore 20:00

CENA PRESSO LA NOSTRA SEDE SOCIALE PER CELEBRARE LA RICORRENZA DEI 175 ANNI DALLA FONDAZIONE DEL GABINETTO DI LETTURA. RISERVATA A SOCI E LORO OSPITI:

CUCINA ANTICA TRATTORIA AI BERICI

MENU E COSTO DA DEFINIRE. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IN SEDE OPPURE  3386892841 (consigliera. Franca Soattin) ENTRO IL 25 OTTOBRE.

Domenica 30 Ottobre 2022 ore 18:30

GIOVANI TALENTI MUSICA SENZA FRONTIERE

Insieme con Rotary Este. Città di Este, Amiserus associazione culturale, Aics Veneto e l’Assessorato alla Cultura della Regione Veneto proponiamo

‘GIOVANI TALENTI MUSICA CLASSICA SENZA FRONTIERE’

Oleg SVITLYTSKI VIOLINO, Vladimir RODIN PIANOFORTE,

Ernest ALAVERDIAN CLARINETTO, Veronica SVITLYTSKA FLAUTO,

Maria ANDREEVA VIOLINO PIANOFORTE.

VINCITORI DI CONCORSI INTERNAZIONALI.

SARANNO ESEGUITI BRANI DI N.PAGANINI, F.CHOPIN, P.I.TCHAIKOVSKY, S.RAKHMANINOV, I.STRAVINSKY…

INGRESSO OFFERTA RESPONSABILE

(Vista la delicatezza e le difficoltà internazionali che coinvolgono tutti e in particolare i paesi di origine degli artisti, invito i soci e gli invitati, cui è riservato l’evento di accertarsi qualche giorno prima che tutta l’organizzazione sia andata a buon porto).

Sabato 05 Novembre 2022 ore 17:30

Caffè Greco posticipato nella settimana, anticipato nell’orario.

Il dott VINCENZO GUARIENTO ci presenterà la sua recente opera “C’ERA UNA VOLTA IL MIRACOLO si queris miracula”. (edizione Chiado Books) Saranno disponibili in sede talune copie del libro e il ricavato della vendita sarà per intero devoluto a opere benefiche. Verranno proposte riflessioni che interessano ciascuno di noi: un saggio scritto da un uomo comune sugli interrogativi che ci accomunano. Avendo letto l’opera e conoscendo personalmente l’autore, sono sicuro che ciascuno dei presenti ne uscirà arricchito.

Venerdì 11 Novembre 2022 ore 20:30

TRADIZIONALE MARRONATA SOCIALE

Sabato 12 Novembre 2022 18:00

Con GIANCARLO MARINELLI. Appoggiamo e promuoviamo un service di Inner Wheel Abano e Montegrotto dallo scopo benefico. La vendita di calendari del 2023 ideati dalla presidente per il prossimo anno dell’Inner Wheel contribuirà ad una raccolta fondi più estesa, il cui ricavato sarà devoluto ad una associazione che sostiene donne vittima di maltrattamento. Lo scrittore estense GIANCARLO MARINELLI ci caratterizzerà alcuni personaggi femminili presenti nel suo ultimo libro (11 per La nave di Teseo) .

Mercoledì 16 Novembre 2022 1 ore 8:00

Caffè Greco

Un naufragio leggendario. Una Divina Commedia illustrata da Michelangelo?

La prof.ssa MARIKA PIVA (Università di Padova) parla dell’origine e della trasmissione di quella che oggi chiameremmo fake new: un esemplare della Divina Commedia illustrato dalla mano di Michelangelo inghiottito dal mare in un naufragio. Il complicato dedalo di riprese e deformazioni di questo episodio fantastico tra Francia e Italia, che dall’edizione del 1760 delle Vite del Vasari giunge fino a una lettera inviata a Victor Hugo nel 1866, si unisce a una riflessione su affinità percepite come elettive e al legame tra letteratura e pittura.

(Incontro da confermare).

Mercoledì 23 Novembre 2022 ore 18:00

Caffè Greco

l’Amleto di Shackespeare ci sarà spiegato dalla prof.ssa MARIAROSA MARCHETTI. Non mi dilungo a illustrare competenza e eleganza di esposizione che la distinguono, essendo la prof.ssa MARIAROSA già conosciuta e apprezzata per i precedenti interventi nel nostro Caffè. auspico una presenza nutrita di soci e ospiti.

Venerdì 25 Novembre 2022 ore 20:00

CENA SOCIALE ANNUALE PRESSO LA NOSTRA SEDE SOCIALE

PER SOCI E LORO OSPITI:

PROPOSTE DELL’ANTICA TRATTORIA AI BERICI

MENU E COSTO DA DEFINIRE

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IN SEDE OPPURE 3386892841 (cons. Franca Soattin) ENTRO IL 21 NOVEMBRE

Mercoledì 30 Novembre 2022 ore 18:00

Caffè Greco

La dott.ssa ELENA RIZZO, biologa, ricercatrice autonoma free lance, già nota ai frequentatori del Caffè ci presenterà e commenterà alcune foto di straordinario interesse biologico e valore estetico. Illustrerà inoltre un interessante studio con tentativo di migliorare le condizioni ambientali all’interno dei nostri Colli Euganei, orientate ad una maggiore tutela di talune specie a rischio di sopravvivenza.

 

Sabato 03 Dicembre 2022 ore 20:30

CONCERTO DI BEL CANTO con la soprano SILVIA CELADIN.

Mercoledì 14 Dicembre 2022 ore 18:00

Caffè Greco

Il dott ALESSANDRO BERTIN esporrà recentissimi studi multidisciplinari effettuati nell’area del Casale, serraglio Albrizzi ad Este. Lo studio presenta anche l’analisi comparativa del sito con altre realtà simili nazionali e ipotizza possibili interessanti sviluppi economici. Lo studio è raccolto in una accurata tesi di laurea che verrà presentata in maniera semplice e divulgativa. (Incontro da confermare)

Venerdì 16 Dicembre 2022 ore 20:30

TRADIZIONALE SERATA DEGLI AUGURI

In attesa di vedervi numerosi alle manifestazioni porgo un cordiale arrivederci.

Il Presidente.

 

 

 

 

 

Sabato 11 giugno
Este –Gabinetto di Lettura
Neil Leonard– alto,soprano sax
Giuliano Perin– piano,vibrafono
Maurizio Scomparin– tromba,flicorno
Franco Lion– contrabbasso
Riccardo Paio– batteria
Neil Leonard
&
Giuliano Perin
Good Vibes 4et
Il concerto ci è stato proposto e raccomandato dal vicepresidente Carlo Rhò  sarà l’evento che concluderà l’attività culturale e intrattenitiva della prima parte dell’anno 2022.
Neil Leonard, compositore, sassofonista , professorealla Berklee School di Boston eDirettore artistico del Berklee Interdisciplinary Art Instìtitute.
E’ conosciuto per il suo approccio unico e originale all’ improvvisazione ed alla composizione ed è stato premiato in numerose manifestazioni tra cui la Word Music Institute al Carnegie Hall Recital .
Collabora con l’Università di Padova e con molte Università e prestigiosi Conservatori in tutto il mondo.
Le sue performance e le sue istallazioni sonore sono di fama internazionale: Carnegie Hall di New York,
Guggenheim Museum, Biennale di Venezia, Havana Jazz Festival Cuba , Tel Aviv Israele , Mosca,
Germania ,Cina, Canada, Museo Reina Sofia Spagna …
Ha suonando con artisti di fama internazionale come Don Byron, Marshall Allen ,Uri Caine,

Robin Eubanks,Bill Frisell ….

GIULIANO PERIN (Pianoforte-Vibrafono)
Giuliano Perin( Padova,1956) è considerato uno dei più quotati vibrafonisti italiani (Top Ten Jazzit Award 2010-2011-2012) e vanta collaborazioni con musicisti nazionali e statunitensi, ha registrato dischi come solista, ha suonato in orchestra come pianista e vibrafonista, partecipando a numerosi festivals e rassegne in Italia ed in Europa.
La sua biografia è contenuta nel Dizionario del jazz italiano di Flavio Caprera (Feltrinelli).
Dopo gli studi classici, si avvicina al Jazz frequentando corsi e seminari con Ran Blake, Franco D’Andrea, Stefano Battaglia e Barry Harris. Ha partecipato ai corsi della Manhattan School sotto la guida di Harold Danko e Gary Dial e della New School New
York con Dave Samuels.Vincitore di concorsi di jazz, inizia giovanissimo la sua attività concertistica sia come esecutore che come compositore.
I suoi ultimi CD “Into The Vibes” (2004), “Flexibility” (2006), “Passion & Reason”(2007),”Coming Back”(2008),”Pezzi di Luna”(2009) hanno ottenuto il massimo punteggio sulle riviste specializzate (Jazzit, Jazz Magazine…).
Si occupa inoltre di poesia e teatro affiancando poeti e attori con commenti musicali. E’ direttore artistico di manifestazioni culturali che spaziano dalla pittura, alla letteratura, al teatro ed alla danza. E’ stato ospite in molte trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha avuto
recentemente un importante riconoscimento a livello europeo essendo stato invitato a rappresentare l’Italia in prestigiose manifestazioni organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura a Londra. Ha presentato il suoi ultimo progetto al Festival Internazionale del Jazz di Almaty in Kazakistan su invito del Console Onorario.
Alle conoscenze musicali, l’artista unisce un grande carisma che coinvolge anche chi, per la prima volta, si avvicina al jazz.
Di lui il decano dei critici Franco Fayenz ha scritto: “Rare volte anche a livello internazionale ho apprezzato un tocco ed un fraseggio di vibrafono come i suoi”, ed ancora Adriano Mazzoletti conduttore Rai dice: “Ecco finalmente un vibrafonista di cui non vedo eguali anche al di fuori dei nostri patri confini”.
Discografia:
-Electrik Workshop- Right up (“Il Gazzettino” 1993)
-LiveOnly! Big Band(Jazz.On.Stage.2003)
-Lester- T.Monk Big Band( Caligola 2003)
-Royal Big Band Vol.1 (Velut Luna 2003)
-Royal Big Band Vol.2 (Velut Luna 2004)
-Into The Vibes (Caligola 2004)
-Flexibility( Caligola 2005)
– Blue,Stefania Salvador (Velut Luna 2005)
-Il Jazz nel burrone,Leandro Barsotti( Iperspazio 2007)
-Night Over, T.Monk Big Band (Caligola2007)
-Passion & Reason( Caligola 2007 )
-The Groove Yard( The Groove Yard 2007)
-Coming Back (Cat Sound 2008)
-Pezzi di Luna(Cat Sound 2009)
-I Remember Palladio,Massima Cubatura(Caligola 2010)
-Sweet Lines (Cat Sound 2012)
-Menage a’ Trois (Caligola 2013)
-The South Project (Cat Sound 2014)
-My Favourite Colours (Cat Sound 2016)
-Soul Message (Cat Sound 2018)
-Scratching Cats (Cat Sound 2018)
-Some Other Spring (Cat Sound 2020)
Raccomando una nutrita presenza e l’evento è riservato a soci e invitati.

 

 DOMENICA 22 maggio 2022 ore 18,30

SERATA DEDICATA ALLA CULTURA RUSSA.

Programmata in  tempo di guerra, nella speranza che alla data programmata  la guerra sia finita.

Il Gabinetto di Lettura cerca di proporre temi interessanti anche in tempi difficili, con la certezza  che la conoscenza reciproca  delle varie culture possa contribuire a  tenere aperti canali di comunicazione e favorire la comprensione e  convivenza.

La voce narrante (Carolina Guzman) proporrà brani  di Pasternak, Esenin, Tolstoj, Achmatova, Paustow skij, Blok.

Nella Hristova al pianoforte accompagnerà il nostro percorso con musiche di Tchaikowsky. Il programma è stato pensato con grande attenzione volendo avere un impatto emotivo sul pubblico da Raffaella Faggionato e dalla socia  Giosella Toninello.

L’evento sarà aperto a soci e invitati.

 

 

 

 

 

Programma per il mese di aprile 2022 fino al 7 maggio

Egr.  Socie e Soci, Il mese di aprile sarà un mese di particolare importanza  per la vita sociale del nostro Sodalizio, si  terranno infatti due assemblee ordinarie , una per l’approvazione  del bilancio preventivo  del 2022, del conto consuntivo del 2021, con il rinnovo del collegio pei probiviri e una  per l’elezione del presidente. abbiamo pensato di tenerle distinte per agevolare una maggiore frequenza e non andare troppo oltre come orario. Ricordo ai soci che per poter votare si deve essere in regola col pagamento della quota annuale del 2022 (e precedenti) .

Andiamo però nel dettaglio!

Sabato 02 aprile 2022 ore17:00, pomeriggio con “Este Medievale”

L associazione “Este Medievale” ci propone il prof. Paolo Golinelli, docente di storia medievale e il suo recente libro Matilde di Canossa. Vita e mito. Non mancheranno i  riferimenti alla casa d’Este.

Mercoledì 6 aprile 2022 ore 18, 00, Caffè  Greco: Alcuni tesori del Gabinetto di Lettura. Curato dall’ing. Roberto Baldo e dott Mario Pasetti. Proporremo alcuni momenti di storia del Gabinetto di Lettura  e  documenti molto interessanti e suggestivi. Incontri di questo genere ci sono stati sollecitati da più soci. L’ incontro è  per soci e  ospiti.

Lunedì 11 aprile, ore 20,45, Assemblea ordinaria dei soci. Ordine del giorno: 1) Esposizione e approvazione del conto consuntivo dell’anno 2021. 2) Approvazione del bilancio preventivo del 2022.  3) Elezione del collegio dei probiviri. 4) Varie ed eventuali.  Ricordo ai soci che per poter votare si deve essere in regola col pagamento della quota annuale del 2022 (e precedenti) .

Mercoledì 13 aprile 2022 ore 18, 00, Caffè  Greco: Pomeriggio con narrazione e proiezione fotografica di foto naturalistiche inedite, tratte in gran parte dall’ambiente che ci circonda, nelle nostre zone. Sono ricerche appassionate, faticose e che richiedono molto sacrificio, ore e giorni di appostamento, trucchi e attenzioni particolari per cogliere attimi di vita e presenze insospettate a pochi metri da noi. Ricercatrice esecutrice e narratrice la dott.ssa Elena Rizzo. Pregio  ed eleganza della presentazione merita un pubblico nutrito. Anche quest’incontro è  per soci e  ospiti.

Domenica 17 aprile e lunedì 18 aprile: Pasqua e Pasquetta, chiusura della sede sociale.

Venerdi 22 aprile e Sabato 23 aprile, dalle 16,00 alle 17,00, con l’occasione di Este in Fiore, il Gabinetto di Lettura proporrà  per piccoli gruppi di visitatori  un giro guidato  Sarà un modo per fare conoscere scopo e finalità dell’associazione.

Mercoledì 27 aprile   ore 18,00, Caffè Greco: Suggestioni fotografiche proposte dal socio Eliseo Dino Saggiorato.

Venerdì 29 aprile ore 20,45  Assemblea ordinaria dei soci con ordine del giorno:  1)Elezione del Presidente. 2)Varie ed eventuali

Mercoledì 4 maggio   ore 18,00, Caffè Greco: Storia e aneddoti di Mario Zago. Rassegna delle macchine per scrittura in esposizione tenuta da Mario Zago.

Sabato 7 maggio ore 20,30: serata musicale con il vicepresidente arch. Carlo Rhò e i Barcollo Il successo sarà assicurato. Invito soci e ospiti a rispettare le norme anticovid che si stanno progressivamente e fortunatamente allentando.

Grazie per l’attenzione .

Il Presidente

 

 

 

 

Sabato 26 Marzo 2022 18:00 CABARET AVANSPETTACOLO AL GABINETTO DI LETTURA

ABILITATA (UNA STORIA ITALIANA)
Proponiamo per i soci e invitati, nel rispetto delle norme anticovid e fino a esaurimento dei posti una serata di intrattenimento e di  sicuro impatto:ABILITATA di e con Giovanna Pezzetta.

Pianoforte Giovanna Pezzetta

Theremin Leo Virgili

Regia e consulenza drammaturgica Giuliana Musso

Estratto: Giovanna non è mai stata un attrice.Giovanna è sempre stata una pianista. Ma adesso non è più nemmeno una pianista.

Adesso è un insegnante abilitata. Abilitata non dovrebbe essere uno spettacolo ma un concerto. Nella confusione d’identità artistico-esistenziale dell’autrice ne è uscito fuori invece un racconto con pianoforte, al confine tra confessione pubblica e cabaret musicale. Abilitata è il resoconto delle crudeli e buffe disavventure che hanno condotto la protagonista, dopo tre lauree, tre figli e trecento concerti,a divenire una docente di ruolo.

La musica: Studio “Rivoluzionario” di Chopin, “Asturias” di Isaac Albéniz, “Aquarium” tratto dal
Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, “Adagio” dalla Partita in do minore di Johann Sebastian Bach, Valzer n. 2 di Dmitrij Šostakovič.

Leo Virgili accompagna le melodie del pianoforte con i suoni fantaspaziali del Theremin.

E così anche la musica, come la vita di Giovanna, ci regala un brivido di piccola follia.
Un garbato elegante avanspettacolo  cabaret ideato per teatri di un pubblico che bene si adatta alle caratteristiche  del Gabinetto di Lettura.
L’artista ci è stata segnalata dalla nostra socia avv. Giosella Toninello cui vanno i miei e nostri ringraziamenti.
 Domenica  20 / 03 alle ore 18,00 ( apertura straordinaria)  concerto riservato a soci e invitati: per pianoforte e violino del quale allego il programma e il c.v degli artisti:
Sergej Prokofiev (1891 – 1953)
Sonata per violino n° 1 in fa minore op. 80
I. Andante assai
II. Allegro Brusco
III. Andante
IV. Allegrissimo – Andante assai, come prima
Luigi Dallapiccola (1904 – 1975)
Tartiniana II divertimento per violino e pianoforte
I. Pastorale
II. Tempo di Bourrée
III. Presto; leggerissimo
IV. Variazioni
Silvio Omizzolo (1905 – 1991)
Sonata per violino e pianoforte 
I. Allegro moderato – Allegro vivace
II. Andante
III. Allegro scherzoso
MARCO BORGHETTO (pianoforte)
Nato a Vicenza nel 1998, inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. Nel 2009 è ammesso al
Conservatorio «Arrigo Pedrollo» di Vicenza nella classe di Federica Righini. Frequenta i corsi ABRSM e nel 2015 si diploma in Music Performance Piano con il giudizio «Distinction». Nel 2017 consegue la maturità classica presso il Liceo A. Pigafetta di Vicenza con voto 100/100 e si diploma in pianoforte (vecchio ordinamento) al Conservatorio di Vicenza con 10 e lode.
Nel 2019 consegue la Laurea Magistrale in Musicologia presso l’Università di Pavia con voto 110 e lode. Nello stesso anno consegue la certificazione di Corso Singolo di Pianoforte tenuto dal Giovanni Bellucci presso l’Istituto Monteverdi con voto 30 e lode.
Nel 2021 frequenta un Corso Singolo in Fortepiano e Clavicordo tenuto da Giovanni
Togni presso il Conservatorio di Como. Nel luglio 2021 ha conseguito il Master in Music Performance in pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, con lode. È ora iscritto ad un Master in Music Performance in Clavicembalo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Stefano Molardi. Ha frequentato le masterclass di Wolfram Schmitt -Leonardy, John O’Conor, Riccardo Zadra, Stefania Neonato, Boris
Berman, Jeffrey Swann, Claudio Martínez Mehner, Hae Sun Paik, Roberto Prosseda, Alessandra Ammara,Aleksandar Madžar, Stefania Redaelli, Filippo Gamba, Alessandro Taverna e Benedetto Lupo. Ha ottenuto il primo premio al III e al V Concorso «Città di Piove di Sacco», il secondo premio al IX Concorso «Marco Fortini», il secondo premio al III Concorso pianistico «Andrea Baldi». Ha suonato a Palazzo Cordellina, a Palazzo Montanari e al Teatro Comunale di Vicenza, presso la Sala Consiliare sull’Altopiano di Asiago, all’Internatio
nal Music Meeting-Sacile, al Festival Internazionale di Musica di Portogruaro 2007 e 2018, al
Museo Civico e a Palazzo Raimondi di Cremona, ad Avrieux (Francia), all’Auditorium Stelio Molo.
FRANCESCO MARDEGAN  (violino)
Inizia lo studio del violino all’età di sei anni e viene quindi ammesso al Conservatorio Pollini di Padova a nove anni, per essere l’anno successivo confermato al quarto anno sotto la guida del M°Enrico Rebellato. Qui, a sedici anni consegue il diploma di violino con il voto di 10/10
lode e menzione d’onore. Sempre qui nel 2019 supera l’esame della Master di secondo
livello con il M° Ilya Grubert con il voto di 110.
Diplomato al Liceo Classico, viene ammesso al Master in Performance of Arts presso il
Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° Marco Rizzi.
Qui conclude il suo percorso ottenendo voto eccellente al recital finale solistico;
Ha vinto il primo premio assoluto al XXIV Concorso Internazionale Vittoria Caffa Righetti (2016) e al XXIII Concorso Internazionale Schubert (2018) e il primo premio al XXI e XXII Concorso
Internazionale Euritmia (2017 e 2018). Nel 2018 è stato premiato dal Rotary Club di Cittadella tra “Igiovani talenti” del panorama musicale veneto. Più recentemente ha ricevuto una borsa di studio di 1000 euro al Premio Internazionale Claudio Scimone e dalla European Foundation for Support of Culture per partecipare al MECMA Festival di Dubai.Ha collaborato con i “Solisti Veneti” e l’”Orchestra dei Giovani Talenti” del M° Uto Ughi, oltre che con il Maestro Mario Brunello, con il quale si è esibito in ottetto al Teatro Toniolo di Mestre. Si è esibito quale solista in numerosi concerti; tra le recenti occasioni ha suonato in tournée con l’Orchestra Sinfonica di
Sanremo nell’ambito del progetto Giovani Talenti Italiani dell’associazione Arturo Toscanini. È stato ammesso e ha partecipato a numerose Masterclasses con i Maestri Zakhar Bron, Deja
Bogdanovich, Ilya Grubert e Uto Ughi.
Suona un Giuseppe Fiorini del 1908 .
Grazie per l’attenzione.

 

 

Programma sociale del periodo 01/03/2022 – 02/04/2022

Comunico con queste pagine il programma del primo mese di attività culturale di questo 2022 nella speranza che la pandemia Covid allenti la propria presa. Abbiamo pensato di partire con un programma consistente, sia per qualità che per quantità di incontri.

Sabato 05 Marzo 2022
9:00-12:00
Incontro Rotary per medici e non sulla sordità.

In occasione  dell a giornata mondiale dell’udito e  della giornata mondiale  del Rotary, la società Gabinetto di Lettura ospita   un convegno sulla sordità proposto dal Rotary Este. Interverranno il dott Giovanni Cristalli primario di orl di Schiavonia e i prof.Alessandro Martini (orl) e Roberto  Bovo (audiologia) della clinica orl di Padova, e il dott. Renato Capuzzo. Sono  invitati i Sindaci del distretto e l’assessore alla sanità di Este dott. Lorenzo Simonato.   L’incontro sara aperto ai medici di  base, ai soci  e alla cittadinanza  nel rispetto delle disposizioni anti covid.

Mercoledì 09 Marzo 2022 ore 18,00 (Caffè Greco)

Dopo Francesca: altre donne nella letteratura. A  cura del prof. Pippo Sapienza.

Dopo la chiusura Covid degli ultimi 2 anni finalmente quest’anno possiamo  proporre in prossimità della festa della donna un pomeriggio privo di luoghi comuni e ricco di considerazioni. La presentazione di oggi rappresenta il seguito alla serata su Francesca da Rimini, tenutasi in un giorno di pioggia l’anno scorso e della quale  mi fu richiesto il riassunto-recensione da più soci. Invito soci e simpatizzanti a presenziare perché un riassunto non potrà mai uguagliare un originale!

 

Mercoledì 16 Marzo 2022  ore 18:00 (Caffè Greco)

A PASSEGGIO NELL’ORTO BOTANICO DI PADOVA CON La PROF.SSA BARBARA BALDAN.

Cogliamo la rara  occasione  di conoscere la meraviglia dell’Orto Botanico di Padova con una professoressa conoscitrice  dei numerosi  segreti là custoditi.

Sabato 19 Marzo 2022 15,30 Visita al Gabinetto di Lettura

Visita al Gabinetto di Lettura con Margherita Sartori Borotto e Inner Wheel  con illustrazione di taluni documenti selezionati e chiacchierata sulla storia dell’istituzione.

Mercoledì 23 Marzo 2022 ore 18:00 (Caffè Greco)
(giornata della memoria posticipata causa Covid)

La rivista Terra d’Este esce ormai ininterrottamente da 32 anni. Numerosi articoli pubblicati rivestono straordinario interesse storico e non solo. Propongo in questo incontro la lettura di due contributi che  si controbilanciano sociologicamente e ci aiutano a comprendere  meglio la società che noi stessi come individui andiamo  a comporre.

 

Sabato 26 Marzo 2022 18:00 CABARET AVANSPETTACOLO AL GABINETTO DI LETTURA

ABILITATA (UNA STORIA ITALIANA)

Proponiamo per i soci e invitati, nel rispetto delle norme anticovid e fino a esaurimento dei posti una serata di intrattenimento e di  sicuro impatto:ABILITATA .Di e con Giovanna Pezzetta.

Pianoforte Giovanna Pezzetta
Theremin Leo Virgili
Regia e consulenza drammaturgica Giuliana Musso
Giovanna non è mai stata un attrice.Giovanna è sempre stata una pianista. Ma adesso non è più nemmeno una pianista.
Adesso è un insegnante abilitata. Abilitata non dovrebbe essere uno spettacolo ma un concerto. Nella confusione d’identità
artistico-esistenziale dell’autrice ne è uscito fuori invece un racconto con pianoforte, al confine tra confessione pubblica e cabaret musicale. Abilitata è il resoconto delle crudeli e buffe disavventure che hanno condotto la protagonista, dopo tre lauree, tre figli e trecento concerti,
a divenire una docente di ruolo.
La musica: Studio “Rivoluzionario” di Chopin, “Asturias” di Isaac Albéniz, “Aquarium” tratto dal
Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, “Adagio” dalla Partita in do minore di Johann Sebastian Bach, Valzer n. 2 di Dmitrij Šostakovič.
Leo Virgili accompagna le melodie del pianoforte con i suoni fantaspaziali del Theremin.
E così anche la musica, come la vita di Giovanna, ci regala un brivido di piccola follia.
Un garbato elegante avanspettacolo  cabaret ideato per teatri di un pubblico che bene si adatta alle caratteristiche  del Gabinetto di Lettura.

 

Mercoledì 30 Marzo 2022 ore 18:00 (Caffè Greco)
Presentazione Terra D’Este n 61/62 DON BRUNO COGO

Con l’autore Don Bruno Cogo, in forma dialogata, presenteremo i preziosi contenuti del  numero 61/62 di Terra d’Este di recente uscita. Ripercorreremo  la  storia del Duomo di Este e della trasformazione dall’edificio  precedente allo straordinario monumento che possiamo ammirare oggi.

Sabato 02 Aprile 2022 ore 17:00
pomeriggio con “Este Medievale”

L associazione “Este Medievale” ci propone il prof. Paolo Golinelli, docente di storia medievale e il suo recente libro Matilde di Canossa. Vita e mito.Non mancheranno i  riferimenti alla casa d’Este.

Nella speranza che le proposte incontrino i  favori di un uditorio sempre più vasto porgo cordiali saluti.