IN QUESTA SEZIONE TROVI GLI AVVENIMENTI IMPORTANTI AL GABINETTO DI LETTURA PER L’ANNO 2021 (cerca anche nel caffè greco)
SABATO 11/12/2021
Su richiesta di prof Margherita Sartori Borotto,nostra socia, sabato 11 abbiamo illustrato storia, documenti, obiettivi della Società Gabinetto di Lettura in Este a un gruppo Inner Wheel di Padova
Farlo in meno di 2 ore è un’impresa, ma spero siamo riusciti a dare un’idea.
L’ing. Roberto Baldo ha allestito una concentrata e esemplare esposizione di taluni documenti. Con Roberto avevamo preventivamente concordato di rispettare le normative anti covid dividendo in due gruppi la nutrita delegazione.
Margherita Sartori Borotto ha dato il benvenuto e ha introdotto me e Roberto che informalmente abbiamo parlato della storia dell’edificio che ci ospita e della biblioteca che possediamo, conserviamo, valorizziamo, e ampliamo sia nella sezione Raccolta Estense che nella sezione GDL. Non sono mancati i richiami storici e sociali sia locali che generali.
Qualcuno dei presenti prendeva appunti testimoniando così un sincero interesse. Anche per loro scrivo queste righe.
Fra i documenti mostrati e illustrati: i 4 libri di architettura di Palladio ( edizione dello Scamozzi) con i meravigliosi disegni; le favole di Lafontaine edizione del tardo 1600(?) con le sue tavole pregevoli; l’incunabolo di Boccaccio con le annotazioni fatte a mano sulla prima di copertina lignea, e quello di Geronimo Atestino con la storia di Este molto favolistica; i manoscritti Isidoro Alessi e Trisoli con racconto del “giallo” del manoscritto perduto e ritrovato dopo un secolo; altri documenti di manifesti, pubblicazioni per nozze e funerali, anche con riferimenti famigliari (Sartori Borotto); manifesti da affissione Marinoni e Teatro Sociale.
Tutta la serata è stata poco accademica e molto amichevole, di molto sollecitata dall’attenzione, dalle domande e dai contributi dei presenti.
A conclusione ci siamo intrattenuti con gli ospiti nella Sala Benedetto Pelà gioendo anche noi accompagnatori di una cordiale chiacchierata con condivisione di ricordi, senza nostalgia, molto calati nel presente e anche con proiezioni nel futuro prossimo con la descrizione dei fondi di recente acquisizione e loro catalogazione e valorizzazione.
Una generosa, inaspettata e gradita donazione (per la quale ringrazio a nome di tutto il Gabinetto di Lettura) mi è stata annunciata da Margherita. Verrà inserita nel bilancio della nostra Società per testimoniare come privati, persone o enti e talvolta il pubblico ci sostengano anche in questi tempi difficili e non solo per il covid.
Appena possibile, con l’occasione di qualche concerto potremmo rinnovare l’invito.
Ringrazio quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell’incontro (Marilena, Franca, Marta, Mariarosa). Senza il loro contributo non sarebbe andato così bene.
Este, 13/12/2021 Dott. Mario Pasetti (Presidente della Società Gabinetto di Lettura in Este)